Italian English French German Spanish

Errore

There was a problem loading image 0clip_image001.gif

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

In riferimento alla Legge n. 169 del 30/10/2008, al D.M. n. 5 del 16/01/2009, al DPR n. 122 del 22/6/2009, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia”, al D.P.R. n. 249 del 24/6/1998, “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, come modificato dal DPR n. 235 del 21/11/2007, la valutazione del comportamento si basi sui seguenti:

Principi

 concorre alla valutazione complessiva dello studente, alla determinazione dei crediti scolastici e dei punteggi utili per beneficiare delle provvidenze in materia di diritto allo studio.

 è finalizzata a favorire l’acquisizione di una coscienza civile basata sul rispetto delle regole che governano la vita sociale e civile, e la comunità scolastica in particolare.

 attraverso la valorizzazione e la promozione dei comportamenti positivi acquista una valenza educativa e formativa.

Criteri

 gli indicatori da considerare sono::

1. Osservanza delle regole di convivenza civile e rispetto reciproco

2. Rispetto del Regolamento di Istituto condiviso

3. Comprensione e rispetto delle differenze di ruolo e competenza tra le diverse componenti della comunità scolastica

4. Partecipazione alle attività di classe e di Istituto

5. Puntualità negli adempimenti scolastici, nella consegna dei lavori assegnati e nella partecipazione alle prove di verifica

6. Rispetto degli orari, della frequenza alle lezioni e dei tempi stabiliti per i trasferimenti e lo svolgimento delle attività sportive e di laboratorio, per le visite guidate, i viaggi di istruzione e gli stage

7. Rispetto degli spazi, degli arredi e delle attrezzature.

Voto inferiore a sei decimi

La valutazione del comportamento con voto inferiore a sei decimi in sede di scrutinio intermedio o finale, che deve essere motivata e verbalizzata, è decisa dal Consiglio di Classe nei confronti dell’alunno al quale sia stata precedentemente irrogata una sanzione disciplinare, secondo quanto previsto dal “Regolamento di Istituto”, e al quale si possa attribuire la responsabilità dei seguenti comportamenti:

 comportamenti gravi, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica: comportamenti che violano la dignità e il rispetto della persona umana o costituiscono pericolo per l’incolumità delle persone, recidiva, atti di violenza, episodi tali da generare allarme sociale (DPR 249/1998, commi 9 e 9-bis, introdotti dal DPR 235/2007);

 inosservanza dei propri doveri di studente, quali la regolarità della frequenza, l’assiduità dell’impegno, il rispetto verso tutto il personale scolastico e i compagni, il corretto utilizzo di strutture, macchinari e sussidi didattici, senza provocare danni al patrimonio della scuola (DPR 249/1998, art. 3, commi 1, 2, 5);

 mancato ravvedimento rispetto alle iniziative di recupero educativo messe in atto dal Consiglio di classe e mancato ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica.

CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA

A partire dall’anno scolastico 2008/2009, l'assegnazione del voto di condotta concorre al calcolo della media. Deciso collegialmente dal Consiglio di Classe, su proposta del docente coordinatore, è assegnato secondo la seguente griglia di valutazione (approvata dal Collegio Docenti nella seduta del 02 ottobre 2015.

Circa la Frequenza: a decorrere dall’a.s. di entrata in vigore della riforma (2010/2011), è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte-ore personalizzato, salvo casi eccezionali per assenze documentate e continuative, che comunque non pregiudicano la possibilità di procedere alla valutazione. * La valutazione potrà essere assegnata anche in presenza di uno solo degli elementi indicati.

Per TABELLA DETTAGLIATA vedere ALLEGATO

Albo