Italian English French German Spanish
Sede Einaudi
Sede centrale
Retro

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

NON C'È L'INFINITO SENZA LA SIEPE

Il racconto, scritto e illustrato da tre studenti della IV B scientifico, ha partecipato al XII concorso nazionale indetto dal sito ScienzaPerTutti dell'Istituto di Fisica Nucleare e si è classificato al secondo posto.

.H2OMODEO  -  ANGELO delle acque

Sommariva Emilio, Ritratto di Angelo Omodeo, 1930,Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

In occasione del settantesimo di intitolazione del nostro Istituto all' ing. Angelo Omodeo, il 25 febbraio 2017 si è tenuto un convegno ( qui il programma) per ricordare l' insigne tecnico mortarese che ha segnato con i suoi progetti la storia dello sviluppo idroelettrico italiano.

Gli studenti della 4 A scientifico hanno presentato un lavoro di ricerca  consultabile al seguente link

Si ringrazia sentitamente il dottor  Palo De Luce dell' Archivio Storico dell' ENEL di Napoli per la disponibilità e l' invio di interessanti materiali indispensabili per il lavoro svolto.

Viaggio nel Gotico: dalle vetrate ai disegni

Questo è uno dei lavori di disegno e storia dell' arte svolti dalla classe 2 B scientifico nell' anno scolastico 2015-2016.

E' composto da disegni sulla simmetria radiale che prendono spunto da rosoni gotici accompagnati da uno studio ( qui è visibile l'intero lavoro ) che spiega tecniche e significati simbolici di queste vetrate.

Così gli studenti descrivono la loro esperienza: "Abbiamo sperimentato che approfondendo un argomento con progetti grafici e di ricerca, esso può risultare più interessante rispetto a studiarlo solo sul libro di testo. Abbiamo imparato a rapportare il disegno tecnico con la storia dell' arte, a eseguire ricerche confrontando  informazioni ottenute da diverse fonti, ad usare il programma Prezi. Collaborando abbiamo condiviso idee e conoscenze. Abbiamo capito che tutti con impegno e costanza possiamo essere creativi sia dal punto di vista grafico sia teorico".

Con gli occhi di...

Progetto Compìta

Il video è il risultato di un progetto di ricerca e approfondimento sul tema del viaggio realizzato dalla classe III B scientifico nell'anno scolastico 2015-2016.

Albo

albo on line